it en de

COMPACT, macchinari agricoli adatti per frutteti

COMPACT, macchinari agricoli adatti per frutteti

Carri raccolta prato

La giusta soluzione per facilitare la raccolta della frutta

L’avventura delle piattaforme semoventi COMPACT parte nel 2012 presso il garage di Marco Marini, un ragazzo appassionato di meccanica intenzionato a trovare una soluzione per facilitare l’intero processo della coltivazione delle mele nella piccola azienda agricola di famiglia, la quale è situata in Val di Non, valle del Trentino Alto Adige specializzata nella produzione di mele, simbolo di eccellenza internazionale.

Questo territorio presenta numerose difficoltà dal punto di vista di conformazione del territorio che presenta importanti pendenze, quindi la soluzione da trovare non era così immediata.

Multiplex base in meleto

Passione ed esperienza

La passione e l’esperienza di Marco in campo agricolo-meccanico e la sua indole innovativa lo portano ad ideare un prototipo di carro raccolta compatto e leggero che chiama COMPACT 10.1 e subito brevetta. Questa nuova piattaforma semovente agricola può essere impiegata nel frutteto per vari lavori: potatura, operazioni di diradamento, manutenzione del frutteto, manutenzione reti anti grandine per arrivare fino alla raccolta della frutta.

Il nome “COMPACT” nasce dall’idea di realizzare una macchina agricola adatta a terreni sui quali fosse necessaria un mezzo agile e compatto, appunto, in grado di garantire la massima semplicità nelle manovre.

Dirado manuale piattaforma

Trasformare una passione in professione

Il carro raccogli frutta COMPACT V11 viene esposto ad Interpoma 2014, la fiera internazionale della mela di Bolzano, e trova la piena approvazione di visitatori e professionisti del settore.

Questo successo convince Marco a trasformare una passione in professione e a creare la propria azienda.
Sviluppa quindi la piattaforma agricola semovente COMPACT V11 originale migliorandone la stabilità e le prestazioni pur mantenendone funzionalità, sicurezza, eco-sostenibilità e qualità.

Vuoi lavorare con noi?

Siamo alla ricerca di personale.
Scrivici per saperne di più!

Contattaci
Persone e macchine
Azienda vista esterna

Collaborazione con C.M.A. Carpenteria Metalliche Anaunia

L’aumento delle richieste del nuovo modello di piattaforma agricola COMPACT rende necessaria l’acquisizione del progetto da parte di C.M.A. Carpenterie Metalliche Anaunia S.r.l., un’azienda con pluriennale esperienza in campo metallurgico avente sede a Sarnonico (TN).

La C.M.A. si dimostra una scelta vincente: nata infatti nel 1989 come azienda artigiana di carpenteria metallica, lattoneria e idraulica, continua negli anni ad evolversi nei servizi e nei processi di lavorazione aumentando in modo considerevole il proprio volume produttivo, fino a trasformarsi in una vera e propria attività industriale.

Raccolta Frutta
Pendenza longitudinale piattaforma

Dalla progettazione al collaudo finale

I carri raccolta frutta COMPACT vengono quindi assemblati in uno degli stabilimenti della C.M.A. nel quale, grazie all’impiego di manodopera specializzata, vengono seguite tutte fasi della lavorazione: dalla progettazione con programmi 3D all’avanguardia all’elaborazione dei disegni, dalla costruzione, verniciatura, zincatura al montaggio, fino anche al collaudo finale.

Non manca infine il servizio di assistenza che offriamo durante tutto l’anno, direttamente o tramite i nostri rivenditori per i mercati esteri.